martedì 13 maggio 2008

Ubuntu 8.04 Aggiornamento e sorprese

Circa una settimana fa sono finalmente riuscito ad eseguire l'aggiornamento della mia installazione Ubuntu dalla release 7.10 alla 8.04. L'operazione, per quanto eterna, è andata tutto sommato senza problemi di sorta. La lentezza ovviamente era dovuta esclusivamente alla velocità di scaricamento dai server che ancora sono "presi d'assalto" da quanti ancora sono in ballo con questa operazione, o stanno scaricando la ISO della nuova release.
Un solo piccolo problema mi è stato segnalato circa il programma "wammu" (per sincronizzare cellulari) che oggi con il senno di poi forse disinstallerei prima di fare l'aggiornamento.
Ovviamente mentre l'update stava scaricando ho continuato tranquillamente a lavorare, invece (ma forse era una mia paura) ho lasciato stare il sistema quando è iniziata la fase di sostituzione dei programmi.

Insomma mi sembra in generale di poter dire che l'operazione sia alla portata di chiunque e non presenti particolari sorprese, se non fosse per un piccolo problema che ovviamente si è verificato solo sul mio portatile.
In pratica adesso tutta la gestione delle finestre è diventata lentissima e il computer sembra che stia a disegnare con il pennellino righe e icone ogni volta che apri un programma o sali e scendi all'interno di una finestra.
Al momento non ho trovato nessuna soluzione alla cosa, ho provato a disattivare i drivers proprietari per la scheda grafica, ho disattivato tutti gli effetti grafici possibili con 3D vari ma ancora nulla. Di certo so che non c'entra nulla la nuova versione, nel senso che di suo è compatibile. Ho provato a ripartire con il CD della 8.04 in modalità live (quindi senza intrusioni da vecchie installazioni) e tutto funziona più che bene.
A questo punto sono diviso tra la voglia di scoprire dove sta il problema e l'idea di reinstallare tutto tanto per non metterci troppo tempo. In pratica mi sa proprio che effettuerò una reinstallazione da zero così da non dover impazzire tra file di configurazione vari.

Nessun commento: